Come scegliere il fotografo di matrimonio, consigli e riflessioni
Come scegliere il fotografo di matrimonio, consigli e riflessioni per i futuri sposi
Direi che naturalmente dovete scegliere noi siamo i migliori ….. scherzo ovviamente, massimo rispetto per tutti i colleghi e il loro stile fotografico, con questo articolo volevo solo far pensare i ragazzi che stanno organizzando le nozze e sono alla ricerca di un fotografi per il loro “giorno più bello” e non fermarsi al primo incontrato, o quello consigliato da tutto oppure visto i tempi quello con il prezzo più basso.
Ogni fotografo o cmq ogni studio fotografico ha un suo stile fotografico, perciò valutate se vi piacciono le tipologie di foto che creano: se vi piacciono le foto in posa non scegliete un fotografo che invece crea immagini in stile reportage, probabilmente non riuscirete ad apprezzare a pieno il lavoro finale, come è vero il contrario; perciò scartate quelli che creano immagini che non sono a pieno di vostro gusto e qui mi direte che era ovvi, anzi me lo dico da solo.
Ora passiamo ad un altro aspetto che molti non pensano, il fotografo è una figura che accompagna gli sposi per tutta la giornata dalla preparazione fino al lancio del bouquet, è sempre nelle vicinanze anche se cercherà di essere il più invisibile possibile dovrà interagire con voi e a volte dovrà aiutarvi a mantenere una tabella di marcia per non ritardare l’arrivo al risotrante; avere al fianco una persona con un comportamento irritante potrebbe rovinarvi la giornata, perciò cercate di parlare e perdere qualche minuto in più quando incontrate il fotografo e scartate dalla lista quelli con cui non avete feeling. Nel mio piccolo, e dopo tanti anni, mi è capitato qualche volta di lavorare con videoperatori scelti dagli sposi con cui non c’era feeling personale e il comportamento irritava, da professionista si porta sempre a casa il proprio lavoro, ma arrivare alla fine della giornata diventa dura. Perciò ragazzi cercate un fotografo con cui riuscite ad essere voi stessi.
Quando incontrate il fotografo scelto parlate molto chiaramente di cosa volete ed eventualmente delle location dove scattare così da non avere problemi o incomprensioni durante il matrimonio.
Ho lasciato l’aspetto prezzo per ultimo, certamente è un dato discriminante pensando che si ha un budget semmai non sforabile, ma pensate che percentualmente il prezzo del servizio fotografico non è molto e le fotografie sono l’unica cosa che rimane e che aiutano il ricordo della giornata vissuta perciò posso capire le difficoltà economiche ma un fotografo professionista anche solo per la parte cerimonia e per qualche foto in location non rinuncerei.
Per concludere, pensate bene alla scelta del fotografo oltre alla parte estetica delle fotografie, al prezzo pensate se siete compatibili.