Consigli fotosub per compatte

Consigli fotosub per compatte

Questo articolo vuole solo dare alcuni consigli a chi inizia la fotosub con una macchina compatta, non vuole essere sostitutivo ad un manuale o corso specifico con un professionsita che ti può guidare al meglio. Ora vediamo questi piccoli “tips and tricks”:

Metodo di esposizione:
se si usa il flash interno in TTL se potete impostate la macchina in Priorità dei Tempi (Av o S) in maniera da decidere i tempi di scatto e lasciare la scelta del diaframma alla macchina. I diaframmi servono per esporre in maniera corretta la luce flash, e noi gestiamo i tempi per decidere la quantità di luce ambiente (solare) che registrerà il nostro sensore, se usiamo un tempo rapido (1/250sec.) avremo uno sfondo scuro se invece usiamo un tempo lento (1/60) rischiamo di avere una fotografia con una forte dominante azzurra soprattutto se siamo nei mari tropicali. Se invece usiamo un flash esterno in modalità TTL, impostate come sopra; se invece usiamo un flash esterno in Manuale, impostiamo se possiamo la macchina in manuale impostiamo un tempo di scatto rapido (per es. 1/200) e invece il diaframma dovrà essere scelto in base alla potenza del flash e alla sua lontananza dal soggetto, per es.: se con un soggetto a 50cm impostiamo diaframma 8 (f8), non toccando la potenza del flash con un soggetto a 2 metri dovremo impostare f2,8.

Come usare i flash:

se si usa il flash interno conviene utilizzare l’obiettivo un po’ zoomato con la funzione macro (se si può attivare) perchè ci permette di stare più lontano dal soggetto e illuminare in modo corretto ciò che inquadriamo; se ci avviciniamo troppo rischiamo che un lato non venga illuminato (in genere il lato in basso a destra, se il flash è in alto a sinistra). Se fotografiamo un soggetto dentro un buco e il flash non illumina correttamente proviamo a girare la macchina sotto sopra in maniera da avere il flash in linea con il buco.Se usiamo un flash sterno posizioniamolo con un angolazione di 60° gradi circa per illuminare il meno possibile la sospensione e cerchiamo di tenere il flash ad una distanza di circa 20 cm dal soggetto con un angolazione verticale dall’alto verso il basso per imitare la luce del sole, se facciamo macro, per avere un’illuminazione più morbida e ombre meno nette; se usiamo un solo flash possiamo tenerlo in posizione centrale rispetto alla macchina mentre se si usano due flash posizioniamoli ai due lati. Se facciamo fotografia ambiente, arretriamo il flash in modo che si trovi più indietro rispetto al monitor: se usiamo un solo flash possiamo posizionarlo in modo centrale rispetto alla custodia se scattiamo in orizzontale mentre se scattiamo in verticale lo spostiamo sul lato sinistre e orientiamo la macchina in modo che la luce del flash cada sempre dall’alto verso il basso. Con due flash sia per scatti in orizzontali che verticali teniamo i flash a destra e a sinistra, in pratica, quando scattiamo in verticale ruotiamo i flash in maniera si averne sempre uno a sinistra e uno a destra.

Alcune immagini commentate:

No, un pesce è rirpeso da dietro e copre l'altro.
No, un pesce è rirpeso da dietro e copre l’altro.
Si
Si

 

Si
Si
Si, ma il pesce è un pò piccolo
Si, ma il pesce è un pò piccolo

 

No, un tempo troppo lento ha creato una foto mossa
No, un tempo troppo lento ha creato una foto mossa
Si, se si voleva avere meno dominante azzurra si poteva usare un tempo di scatto più veloce.
Si, se si voleva avere meno dominante azzurra si poteva usare un tempo di scatto più veloce.

 

No, oltre ad essere illuminata peggio la murena è ripresa troppo dall'lato schiacciandola
No, oltre ad essere illuminata peggio la murena è ripresa troppo dall’lato schiacciandola
Si, per avere ombre meno nette si poteva usare un secondo flash dulla destra
Si, per avere ombre meno nette si poteva usare un secondo flash dulla destra

 

Si, il pesce è ripreso di muso.
Si, il pesce è ripreso di muso.
No, il pesce è ripreso troppo da dietro.
No, il pesce è ripreso troppo da dietro.

 

 

 

No, il soggetto è troppo piccolo e illuminato male.
No, il soggetto è troppo piccolo e illuminato male.
Si
Si
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail