Chiese e Location per cerimonie di matrimonio nel Tigullio

Una piccola selezione di sale comunali, location e chiese dove poter ogranizzare il proprio matrimonio nel levante ligure.

Da fotografi abbiamo raccontato la cerimonia di matrimonio in diverse location, sempre con lo scopo di essere utili alle future spose qui di seguito metteremo una descrizione delle più utilizzate tra Sestri Levante e Santa Margherita Ligure.

 

Sestri Levante.

Sestri Levante, è una delle location più sfruttate per organizzare i matrimoni sia perchè sono presenti diversi ristoranti e location dove organizzare il ricevimento come abbiamo visto nello scorso articolo, sia per l’estetica del paese che si presta molto a diventare un set fotografico. Prima partiamo con la descrizione delle location dove fare una cerimonia civile ufficile.

 

Sala Ocule – Palazzo Comunale di Sestri Levante

La sala si trova al 3° piano del palazzo comunale di Sestri Levante, nel centro del paese, alle spalle del palazzo troviamo la famosa Baia del Silenzio e davanti la Baia delle Favole con vista sul promontorio di Portofino. La zona non ha molto parcheggio per gli invitate e quello che c’è è a pagamento. La sala è molto raccolta e d’estate se si hanno tanti invitati può diventare calda nonostante l’aria condizionata. Per salire fino alla sala si può usare l’ascensore o la bella e ambia scalinata. E’ un luogo ottimale come punto di partenza per fare le fotografie, avendo le locationa  due passi a piedi, che è un punto spettacolare per gli invitati soprattutto per chi non è di zona.

 

Ex convento dell’Annunziata

E’ sito alla fine della parte della Baia del Silenzio denominata Portobello, entrati in questo ex convento si trova una grossa terrazza a picco sul mare dove si svolge la cerimonia. Essendo un luogo comunale si svolgerà la cerimonia con rito civile con un pubblico ufficiale.  La sposa non può arrivare con la macchina davanti all’ingresso dell’Annunziata ma dovrà scendere all’inizio di Portobello e percorrere a piedi la poca strada. Location di sicuro effetto soprattutto se si ha invitati non della zona e se c’è bel tempo. Il luogo è spesso ventilato, per via della sua posizione perciò non si soffre mai il caldo. Oltra alla terrazza si può richiedere il matrimonio nell’antistante spiaggia con lo sfondo della Baia del Silenzio.

 
Chiesa di San Nicolò

E’ una chiesa antica nella zona detta l’Isola, proprio a fianco dell’hotel dei Castelli. La chiesa è molto grezza come struttura ma è una delle più affascinanti, si trova in piena zona pedonale perciò per salire con le macchine servono i permessi auto, almeno chè non si faccia il ricevimento nell’antistante hotel (ci pensano loro ai permessi).

 

Chiesa di Santo Stefano al Ponte

Insieme alla Basilica di Santa Maria di Nazareth è una delle chiese più importanti di Sestri Levante, si trova un pò all’interno, ha un bel piazzale per parcheggiare le auto degli invitati e a fianco troviamo Villa Esedra che è una delle location per matrimoni. Davanti alla chiesa c’è un ampio piazzale con vista sul parco curato della Villa.

 

Chiesa di San Bartolomeo

E’ una chiesa molto ampia e ben curata, ha una imponenete scalinata che porta fino all’entrata della chiesa, molto scenografica ma può essere un pò problematica se si hanno tanti invitati anziani. Attorno alla chiesa non ci sono molte zona di parcheggio ma essendo a metà strada fra Sestri Levante e Riva Trigoso oltre ad essere abbastanza vicina all’autostrada c’è meno traffico confronto ad altre zone.

 

Chiesa di Santa Vittoria

E’ una chiesa raccolta con un bel piazzale ombreggiato e con buone zone di parcheggio, si trova in un frazione di Sestri Levante proprio dietro al casello autostradale perciò può essere comodo anche per invitati non della zona che non dovranno districarsi in estate nel caos del gentro.

 

Lavagna

Chiesa di Santa Giulia

E’ una chiesa sopra Cavi di Lavagna, ha una vista mozzafiato su tutto il golfo del Tigullio da Sestri a Portofino, per arrivare al piazzale dell’ingresso c’è una scalinata non lunga ma scenografica. Dentro la chiesa è ampia e fresca anche d’estate. Non c’è tantissimo parcheggio però siamo lontano dalla confusione turistica in una bella cornice bucolica con vista mare.

 

Basilica dei Fieschi

E’ una basilica in stila romanica, molto lineare, grande e fresca. Si trova nel paese di San Salvatore di Cogorno appena dietro Lavagna. Davanti alla chiesa si apre una piazza ampia pedonale ma nelle vicinanze ci sono molte possibilità di parcheggio.

 

Zoagli

Chiesa di Zoagli

E’ una chiesa con ampi spazi proprio all’ingresso del paese con una ampia piazza. Ci sono parecchi parcheggi a pagamento e si può fruttare il paese e la passeggiata di Zoagli come scenografia.

 

Castello di Zoagli

E’ una location Comunale per cui è possibile fare la cerimonia civile con un pubblico ufficiale, si trova sulla passeggata di levante, per arrivare c’è da fare un pezzo a piezi praticamente a picco sul mare, la salita alla torre non è molto larga, ci si passa uno alla volta ma una volta entrati si ha a disposizione un bello spiazzo per gli invitati. E’ di sicuro impatto per gli invitati. Essendo in centro a Zoagli sono disponibili parecchi parcheggi a pagamento.

 

Rapallo

Chiesa di Sant’Anna Nuova

E’ una chiesa nuova in stile moderno, con un parcheggio vicino e una bella pizza all’entrata. All’interno la chiesa è molto ampia e con una ambientazione molto gradevole pur essendo moderna.

 

Santa Margherita Ligure

Chiesa di San Siro

La chiesa di San Siro è in una zona un pò meno turistica di Santa Margherita Ligure ma la zona permette di trovare dei parcheggi, la chiesa è grande e molto gradevole, si ha un’ampia piazza davanti alla chiesa.

 

Chiesa di Nozarego

La chiesa si trova in località Nozarego sopra a Santa Margherita Ligure, non c’è tantissimo parcheggio ma la vista che si gode è veramente unica, un ampio pazzale prima dell’entrata, chiesa antica e ben tenuta, lontano dal fragore turistico.

 

Villa Durazzo

A Villa Durazzo è praticamente in centro al paese ed è un parco aperto al pubblico e a fianco è presente una chiesa, ma vorrei porre l’accento di questo luogo come location per le cerimonie civili nel giardino con vista mare sopra Santa Margherita e il golfo del Tigullio.

 

A cura di Cristian Umili

www.immaginephoto.it

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail